730/2024 - Caf Gussone

Vai ai contenuti
Modello 730/2024
È nuovamente tempo di 730!!!

Come ogni anno siamo pronti a ricevere i nostri affezionati clienti e conoscerne di nuovi!
Siamo contentissimi di essere ormai da anni un punto di riferimento per i tantissimi contribuenti di Centocelle e non solo!
Come per le ultime campagne 730 anche quest'anno riceveremo esclusivamente su appuntamento, sia per evitare assembramenti in studio ed in sala d'aspetto, sia perchè come soluzione è stata molto apprezzata da tutti voi e questo ci fa piacere.

Vi chiediamo gentilmente di seguire questi semplici consigli:

  • Venire all'orario dell'appuntamento, non prima e non dopo onde evitare attese e disguidi con altri clienti;
  • Venir muniti di tutta la documentazione necessaria in fotocopia, se sapete di non aver tutto aspettate a prendere l'appuntamento in quanto la dichiarazione verrà elaborata al momento e non dovrete tornare quindi la mancanza di un documento potrebbe diventare problematico.

Scarica la lista della documentazione più
comune per la compilazione del Modello 730/2024


Fissa il tuo appuntamento chiamando allo
0689513975
Scadenza per la presentazione del modello 730
La scadenza 730, ovvero la data entro cui deve avvenire la presentazione 730, è il:
30 Settembre a un CAF dipendente o a un professionista abilitato.
Le novità del modello 730/2024

AMPLIAMENTO PLATEA 730
Ampliamento della possibilità di utilizzare il modello 730 in alternativa al modello Redditi Persone Fisiche, per alcune tipologie di redditi tra i quali quelli relativi al la rivalutazione dei terreni, quelli di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva, quelli relativi a investimenti all’estero, alle attività estere di natura finanziaria e determinare le imposte sostitutive dovute IVIE, IVAFE.

SOSTITUTO D'IMPOSTA
Da quest’anno sarà possibile presentare il modello 730 senza sostituto indipendentemente dall’avere o meno, nel corso del 2024, un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio.

DETRAZIONE PER FIGLI A CARICO
Per l’intero anno 2023 le detrazioni per figli a carico spettano solo per i figli con 21 o più anni. I dati dei figli minorenni vanno comunque indicati nel prospetto dei famigliari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni.

RIDUZIONE IMPOSTA SOSTITUTIVA APPLICABILE AI PREMI PRODUTTIVITÀ DEI LAVORI DIPENDENTI
Ridotta dal 10 al 5% l’aliquota dell’imposta sostitutiva sulle somme erogate sotto forma di premi di risultato o di partecipazione agli utili per lavoratori dipendenti del settore privato

TASSAZIONE AGEVOLATA DELLE MANCE DEL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO E RICEZIONE
Le mance destinate ai lavoratori dai clienti nel settore della ristorazione e attività ricettive sono qualificate come reddito di lavoro dipendente e a scelta del lavoratore possono essere assoggettate a imposta sostitutiva dell’Irpef e addizionali con aliquota del 5%.

MODIFICA DELLA DISCIPLINA TASSAZIONE DEL LAVORO SPORTIVO
Dal 1° luglio 2023 è prevista una detassazione per un importo massimo di 15.000 euro delle retribuzioni di sportivi professionisti under 23 e per i compensi degli sportivi operanti nel settore dilettantistico.

DETRAZIONE SUPER BONUS
Possibilità di optare per la ripartizione in 10 rate per le spese del 2022 non indicate nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta 2022. Per le spese sostenute nel 2023, salvo eccezioni, si applica la percentuale di detrazione del 90% e non del 110% per le spese sostenute nel 2023 la detrazione Superbonus viene recuperata in 4 rate annuali di pari importo.

BONUS MOBILI
Sceso ad 8.000 euro il limite di spesa massimo per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

DETRAZIONE IVA PER ACQUISTO ABITAZIONI DI CLASSE ENERGETICA A O B
È riconosciuta la detrazione del 50% dell’IVA pagata nel 2023 per l’acquisto da imprese costruttrici di abitazioni in classe energetica A o B.

DICHIARAZIONE DI REDDITI DI CAPITALE ESTERO E CRIPTOVALUTE
Arriva anche l’inserimento di nuovi dati reddituali nel 730 a partire dal 2024, che includono i redditi derivanti da investimenti finanziari esteri e altri redditi non legati alla partita IVA. Il modello 730/2024 recepisce inoltre le novità relative alla disciplina di tassazione delle cripto-attività.

QUADRO RU AGGIUNTIVO PER AGRICOLTORI SOTTO SOGLIA
Gli imprenditori agricoli sotto soglia esonerati dalla presentazione della dichiarazione IVA, che hanno fruito nel corso del 2023 di alcuni specifici crediti d’imposta relativi alle attività agricole da utilizzare esclusivamente in compensazione, possono presentare il quadro RU insieme al frontespizio del modello REDDITI PF come quadro aggiuntivo al modello 730.

Correzioni

In caso di errori, il contribuente può rivolgersi a chi ha prestato l’assistenza fiscale e, a seconda del tipo di correzione da apportare si potrà presentare:
  • un modello 730 rettificativo nel caso in cui l’errore sia commesso dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale.
  • un modello 730 integrativo (maggior credito, minor debito o imposta invariata) nel caso in cui il contribuente si accorga di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione.
  • un modello Redditi PF (maggior debito, minor credito) nel caso in cui il contribuente si accorga di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione.

Le correzioni sopra indicate possono essere presentate entro:

  • il 25 ottobre per il modello 730 integrativo;
  • il 30 novembre per il modello Redditi PF;
  • il termine previsto per la presentazione del modello Redditi relativo all’anno successivo (dichiarazione integrativa);
  • il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione (dichiarazione integrativa art. 2 comma 8 D.P.R. 322/1998).
E' la tua prima dichiarazione dei redditi e non sai dove mettere le mani? Non preoccuparti, è successo a tutti! Compila il modulo sottostante in modo da poterti poi rivolgere presso i nostri uffici già preparato!







CAF Gussone Società a responsabilità limitata semplice
Codice Fiscale e Partita Iva 14377971008 - REA RM1516476
Sede legale Via Giovanni Gussone, 32/34 00171 Roma
Tutte le immagini sono dei loro rispettivi proprietari - © Caf Gussone
Torna ai contenuti